Analisi Tecnica EurUsd 10 Agosto 2021 – Il dollaro fiuta il rialzo dei tassi

Spot EurUsd: 1.1770
Scala temporale Giornaliera: Supporti (1.1700, 1.1630, 1.1600) Resistenze (1.1910, 1.1975, 1.2025)
Strategia: Long a 1.1750
Stop loss: 1.1630
Take profit: 1.2200

Agosto, il mese più volatile dell’anno per il Forex

Il mondo valutario entra in uno dei mesi più volatili dell’anno e per ora lo fa con una certa leggerezza e priva di grandi scossoni. L’attesa degli investitori è tutta orientata verso Jackson Hole quando Powell dovrà definire le linee della politica monetaria americana per i prossimi mesi. Il mercato nelle ultime settimane ha decisamente svoltato per quello che riguarda i tassi di interesse a lunga scadenza statunitensi, ma non sulle aspettative di inflazione. I tassi reali sono infatti scesi ai minimi storici mentre la curva dei rendimenti si è appiattita. Una specie di avvertimento con il quale il mercato indica alla FED che se rialzo dei tassi di interesse sarà dovrà essere lento e molto blando. Il vice presidente della FED Clarida ha già fornito un antipasto. Se come previsto gli obiettivi della politica monetaria saranno raggiunti a fine 2022, il rialzo dei tassi nel 2023 sarà necessario.

Il timore è che lo slancio prodotto dalla campagna vaccinale si stia smorzando e dopo una stagione di utili aziendali decisamente superiori alle attese le incertezze possano riprendere possesso di un’economia che probabilmente pensava al 2021 come anno di liberazione dal virus.

I dati di ISM manifattura e occupazione testimoniano come un picco ciclico almeno per ora potrebbe essere stato raggiunto con la situazione cinese che rappresenta una mina vagante. Pechino infatti deve fare i conti con un contesto interno particolarmente deteriorato lato credito privato. Gli spread sui bond high yield sono esplosi sul timore che diversi fallimenti possano essere all’orizzonte. Questo costringerebbe Pechino a mantenere un approccio molto cauto in termini di politica monetaria ma al tempo stesso poco trasparente nei confronti della comunità finanziaria. Le misure prese sull’educazione online straniera a Hong Kong, piuttosto che i richiami a Tencent e Alibaba, allertano gli investitori esteri con l’America che presterà molta più attenzione sulle IPO di società cinesi negli States. La guerra diplomatica finanziaria va avanti.

In Europa sembra di rivedere la stessa dinamica americana con un picco congiunturale probabilmente legato alle limitazioni che sono state necessarie nei paesi della zona Euro per limitare i contagi anche nel corso di un’estate che doveva essere quella della ripresa. Ripresa che ci sarà, ma meno travolgente del previsto e con una BCE che continuerà a fornire il suo supporto eccezionalmente espansivo.

2021-08-1- EurUsd (grafico daily)
EurUsd (grafico daily) – media mobile a 50 resistenza da guardare con attenzione

Livello di resistenza che gli analisti tecnici di breve guardano con attenzione ma è più in basso che deve guardare chi è corto di dollaro. La figura su scala settimanale ci mostra infatti un potenziale testa e spalla ribassista che prenderebbe forma sotto 1.17. Un break di quel livello metterebbe la parola fine alla progressione dell’euro da marzo 2020.

2021-08-10 EurUsd grafico weekly
EurUsd (grafico weekly) – testa e spalla in formazione