Solana (SOL)

Quotazione di SOL/USD

Nel giro di pochi anni, il mondo delle criptovalute ha percorso molta strada passando dall’essere un concetto apparentemente astruso nella testa di pochi programmatori all’epoca dei primi Bitcoin ad un vero e proprio argomento mainstream discusso ormai sui tavoli dei CdA di aziende multinazionali e in riunioni di politica monetaria organizzate dalle principali banche centrali del mondo.

Cos’è Solana?

L’idea dei fondatori di Solana è quella di sfruttare l’ottima intuizione dei creatori di Ethereum – un progetto che abbina un network blockchain di proprietà con una criptovaluta ad hoc – cercando di offrire al mercato una rete migliorata in termini di costi e di prestazioni.

Considerato da molte fonti autorevoli un ottimo rivale di Ethereum, almeno sul lungo periodo, Solana promette di contribuire in maniera attiva al rinnovamento di un settore in rapidissima evoluzione come quello della blockchain.
In questo articolo percorreremo un’analisi che partirà dai principi fondamentali di Solana, passando per la sua quotazione di mercato, osservando rischi e benfici ed opportunità di trading su SOL.

Come funziona Solana?

Solana nasce come un network blockchain l’1 gennaio 2018 dalla mente di Alan Yu, Anatoly Yakovenko, Greg Fitzgerald, Raj Gokal e Stephen Akridge. Yakovenko, attuale amministratore delegato di Solana, è la persona che ha probabilmente contribuito maggiormente alla messa in atto di questo sistema, che possiede oggi tutti i numeri per attrarre un importante numero di investitori.

Di seguito riportiamo sinteticamente i principi fondamentali del sistema Solana:

  • Ambizione alla realizzazione di un sistema informatico decentralizzato, dove non sono più richiesti intermediari per la gestione di ogni tipo di transazione
  • Pur mantenendo una struttura decentralizzata, Solana punta a garantire un’elevata rapidità nelle transazioni all’interno della propria blockchain (spesso assistiamo ad un trade-off tra decentralizzazione e velocità di trasferimento dati)
  • Il network Solana è abbinato alla criptovaluta SOL: sono ormai tanti gli exchange specializzati che offrono la possibilità di fare trading su SOL

SOL è, come vedremo in seguito, una delle criptovalute che consente il maggior numero di transazioni al secondo ad oggi, un fattore importantissimo da tenere in considerazione per interessanti sviluppi futuri delle vicende di Solana (sembra ormai ovvio che una criptovaluta poco rapida sembra essere destinata ad essere affossata dai principali competitor sul mercato).

Valore del Solana (SOL)

Come i suoi principali rivali (tra i quali possiamo citare Cardano), Solana è stato lanciato sul mercato contestualmente ad una criptovaluta con lo stesso nome, normalmente abbreviato con il ticker SOL. Questo meccanismo sembra ormai essere uno dei principali denominatori comuni nelle blockchain di recente creazione.

Se negli ultimi tempi i lettori hanno sentito parlare in maniera piuttosto insistente di SOL, questo non rappresenta di certo un fatto particolarmente sorprendente. Stiamo parlando di una criptovaluta che, osservando il grafico di Solana, è passata da valere $0.78 a novembre 2020 a superare quota $190 a inizio settembre 2021.

Una crescita enorme che ha reso possibile per gli analisti del settore comprendere meglio quali siano i principali driver del valore di Solana, che riportiamo di seguito:

  • Quantità di app e di utenti attivi sulla rete Solana
  • Come per ogni bene, va tenuto presente il costante mutamento nell’equilibrio tra domanda e offerta di mercato di SOL
  • Parlando di offerta, va tenuto sotto stretta osservazione la quantità di exchange che consentono di fare trading su SOL ai propri clienti

Chiunque chieda ad un esperto esatte previsioni su Solana e sul suo prezzo in futuro resterà forse deluso nel sapere che una tale richiesta possa parere impossibile da soddisfare completamente.

Risulta tuttavia presumibile raccogliere informazioni utili a determinare il trend futuro di SOL, in linea con tutte le criptovalute che possiedono alle proprie spalle un sistema informatico decentralizzato.

Dovresti investire in Crypto Solana (SOL)?

Affrontato il tema della quotazione, risulta molto importante elencare una serie di rischi e benefici legati alle operazioni di trading su Solana.

In primis si merita una citazione d’onore tra gli aspetti positivi l’eccezionale rapidità di esecuzione di transazione (la stima reperibile online non è mai al di sotto delle 50.000 transazioni al secondo), collocando SOL nella fascia più alta del mercato.

Capita spesso di vedere come una criptovaluta rapida abbia commissioni di transazione elevate ed instabili. Solana, invece, grazie ad un numero elevato di utilizzatori giornalieri, può permettersi di applicare commissioni di transazione mediamente stabili e decisamente basse (parliamo, per intenderci, di meno di $0,01 per transazione).

Non va tuttavia dimenticato come Solana sia, seppure già utilizzato da molti utenti nel mondo, un progetto ancora in via di sviluppo. Tante funzionalità richieste dalla community sono infatti ancora in corso di realizzazione, facendo sì che SOL non possa essere ancora definita una criptovaluta matura.

Vista la scarsa maturità, SOL ha ancora una quotazione estremamente volatile rispetto a quella di coin più “anziani” presenti sul mercato, e questo è un fattore che ogni trader deve tenere ben a mente prima di esporre il proprio portafoglio di investimenti ad un rischio eccessivo.

Infine, l’opinione generalmente riscontrata online è che Solana sia una rete di blockchain estremamente semplice da utilizzare, specialmente se rapportata ai principali concorrenti presenti sul mercato.

Comprare la criptovaluta Solana

Comprare SOL è un’operazione semplice, in quanto è sufficiente dedicare pochi minuti all’apertura di un account di trading all’interno di uno dei principali exchange di coin virtuali ed inserire la propria criptovaluta preferita all’interno di un wallet registrato all’interno di questo portale.

Usare i CFD per fare trading su SOL

Oltre a possedere in maniera diretta criptovalute, un altro modo che sta guadagnando particolare popolarità di investire in questo settore è quello di fare trading tramite strumenti derivati CFD che hanno come sottostante la quotazione di crypto.

I principali broker che consentono ai propri utenti di effettuare tali operazioni sono ad oggi eToro e Plus500, due operatori che stanno costruendo il proprio successo proprio su questa tipologia di operazioni.

Accedere al mercato dei CFD comporta alcuni vantaggi rispetto al semplice acquisto diretto di criptovalute, tra i quali troviamo:

  • La facoltà di utilizzare una leva finanziaria, tenendo bene a mente che acquistare Solana in leva comporta un incremento del rischio, dal momento che il trader può, nello scenario peggiore, perdere denaro non posseduto
  • La possibilità di aprire posizioni short (note anche in italiano con il termine “vendita allo scoperto”), ovvero quel meccanismo nelle quali si punta a guadagnare da un calo nella quotazione di Solana

Con tutti i fattori citati in questo articolo, SOL promette dunque di essere sempre di più una criptovaluta che andrà a competere con i giganti del settore che l’hanno preceduta, vedremo dunque cosa il futuro riserverà a questo nuovo operatore.

Plus500
Visita Opinione

Servizio CFD. 77% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

eToro
Visita Opinione

Servizio CFD. 78% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.