Ichimoku Kinko Hyo, o semplicemente Ichimoku Cloud, è un indicatore di slancio creato dal giornalista giapponese Goichi Hosoda e diventato popolare negli anni ’60.
Si tratta in sostanza di un indicatore della media mobile, ma è calcolato utilizzato i prezzi medi e non i prezzi di chiusura.
Il suo principale vantaggio è la sua capacità di fornire molti punti di dati in una sola occhiata al grafico.
L’indicatore ha diversi componenti:
Il Tenkan-sen, o la linea Tenkan e Kijun-sen, o la linea Kijun, sono le linee di media mobile (acronimo inglese Moving Average o MA). Tenkan è una MA a breve termine (con valore standard di 9 periodi), mentre Kijun è una MA a medio termine (con valore standard di 26 periodi).
Chikou span, anche nota come linea di ritardo, solitamente è tracciata 22 o 23 periodi indietro dall’ultimo prezzo.
Le due linee rimanenti, Senkou Span A e Senkou Span B, formano i confini della nuvola. La nuvola è la caratteristica principale di Ichimoku. È l’area sfumata che potete vedere nel grafico.
Potete vedere tutte le componenti di Ichimoku nel grafico qui sotto, dove la linea verde è il prezzo dello strumento, la linea gialla è la linea di ritardo (Chikou), le linee blu sono le linee di media mobile (Tenkan-blu, Kijun- blu scuro) e le linee bianche, che formano la nuvola, sono Senkou Span A e Senkou Span B.
I componenti del cloud di Ichimoku aiutano a identificare i trend negli slanci del prezzo. Un prezzo che stanno sopra la nuvola indica un forte slancio di prezzo in rialzo, mentre un prezzo che si trova sotto la nuvola indica uno slancio opposto. I prezzi che rimangono dentro la nuvola indicano debolezza o indecisione nel mercato. Un trend tendente al rialzo è ben evidente nel grafico che si trova sopra.
Le componenti della media mobile dell’indicatore possono servire come identificatori dei livelli di supporto e resistenza. Il Tenkan (la MA a breve termine) identifica un supporto e resistenza a breve termine, mentre il Kijun (la MA a medio termine) prevede supporto e resistenza a medio e lungo termine. La linea di ritardo aiuta a confermare questi livelli agendo come segnale della sensazione del mercato o da segnale di conferma.
Un altro utilizzo importante delle componenti di MA è l’incrocio Tenkan-Kijun, che è in sostanza un incrocio di MA. Un incrocio di MA con tendenza al rialzo (Tenkan che incrocia in alto Kijun) indica un potenziale segnale di tendenza al rialzo, mentre un incrocio con tendenza al ribasso (Tenkan che incrocia in basso il Kijun) potrebbe indicare un segnale di tendenza al ribasso. Il grafico sopra mostra Tenkan (linea blu) è rimasta sopra Kijun (linea blu scuro) per una quantità di tempo considerevole durante un trend in positivo.
La preferenza di un trader gioca un grande ruolo nella risposta a questa domanda, perché i trader scambiano in modo diverso. Alcuni preferiscono grafici puliti, o grafici con pochi indicatori, mentre altri preferiscono grafici pieni di indicatori. La buona notizia è che alcuni dei componenti possono essere efficaci anche da soli. Ad esempio, alcuni trader si concentrano solamente sulla nuvola. Altri utilizzano solo le linee di MA. Dipende davvero dalle preferenze individuali.
82% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.