EurUsd outlook settimanale del 2 Dicembre 2024 – Avanti con i dazi

Il nuovo presidente americano Trump non ha esitato a mettere in guardia i paesi di confine e la Cina su prossimi dazi commerciali sulle importazioni almeno fino a quando il traffico di droga e immigrati clandestini verso gli USA non verrà fermato. Intanto in Europa l’inflazione mostra segnali di risveglio riaccendendo dubbi sull’entità del prossimo taglio dei tassi BCE.

EurUsd outlook settimanale del 25 Novembre 2024 – Il dollaro diventa un rifugio sicuro

Autorizzare l’Ucraina ad utilizzare armi occidentali in territorio russo ha alimentato nuove tensioni geopolitiche e belliche che, dopo la vittoria di Trump, aumentano la preferenza dei mercati per oro e dollaro. Il rapporto di cambio EurUsd scende anche sotto 1,05 in un contesto dove le decisioni delle banche centrali continuano a guidare le scelte dei mercati valutari.

EurUsd outlook settimanale del 18 Novembre 2024 – Effetto Trump su EurUsd

EurUsd outlook settimanale del 18 Novembre 2024 – Effetto Trump su EurUsd L’inflazione americana ha smesso di scendere Non ci sono dubbi circa il fatto che l’elezione di Trump abbia innescato forti volumi di acquisto sul dollaro americano e di vendita sull’euro, ma anche sullo yen giapponese. I mercati si aspettano un maggior flusso di […]

EurUsd outlook settimanale del 11 Novembre 2024 – Trump (e dollaro) prendi tutto

Trump ritorna alla Casa Bianca dando seguito a quello che i mercati stavano anticipando da una settimana. Rendimenti obbligazionari in crescita, azionario al massimo storico e dollaro forte. Intanto la FED ha tagliato i tassi come previsto, ma questa potrebbe essere l’ultima mossa in vista di un aumento nelle aspettative di inflazione di cittadini e imprese. Germania nel caos dopo il licenziamento del Ministro delle Finanze

EurUsd outlook settimanale del 4 Novembre 2024 – L’America al voto

America al voto e decisione FED sui tassi sono i due eventi cloud di una settimana che si prospetta scoppiettante anche sui mercati valutari. EurUsd mantiene le posizioni al di sopra dei supporti chiave di 1,08 ma ovviamente i due market movers principali disegneranno con maggiore precisione le dinamiche del cambio dei prossimi giorni.

EurUsd outlook settimanale del 28 Ottobre 2024 – La guerra alle porte

America ormai a pochi giorni dal voto con un grande equilibrio Trump-Harris. L’economia sta andando meglio del previsto e la FED si mostra più prudente. Diverso l’approccio per l’Europa con la BCE costretta a tagliare i tassi per fronteggiare un’inflazione in rapido rientro e una crescita asfittica. EurUsd, complice anche le difficoltà della Francia, scende così a ridosso dei supporti chiave di 1,08 ma intanto tornano a soffiare forti i venti di guerra in Medio Oriente.

EurUsd outlook settimanale del 21 Ottobre 2024 – Disinflazione europea in corso

La Banca Centrale Europea, come da previsioni, ha tagliato il costo del denaro in Eurolandia di 25 punti base, mentre dalla FED cominciano a farsi sempre più frequenti gli interventi di banchieri centrali che cercano di smontare la tesi di maxi ribassi nei tassi nei prossimi 12 mesi. Il dollaro ne approfitta e ritorna a ridosso del cruciale supporto di 1,08 contro euro.

EurUsd outlook settimanale del 14 Ottobre 2024 – BCE chiamata all’appello

Le tensioni geopolitiche che permangono a livello globale non sembrano disturbare i mercati finanziari a nuovi massimi storici sull’azionario e con meno preoccupazioni di recessione economica, almeno negli Stati Uniti dopo però rialza la testa l’inflazione. Questa settimana la BCE è chiamata a tagliare il costo del denaro mentre EurUsd sembra convergere verso la zona di 1,08 dopo il break dei supporti.

EurUsd outlook settimanale del 7 Ottobre 2024 – La guerra spinge il dollaro

EurUsd outlook settimanale del 7 Ottobre 2024 – La guerra spinge il dollaro L’inflazione scende, la BCE taglierà ancora Mercati in tensione sull’onda delle tensioni belliche medio orientali. L’attacco di Israele al Libano e la risposta dell’Iran sul territorio israeliano rischiano di allargare il conflitto; questo naturalmente preoccupa mercati confortati però dalle decisioni cinesi di […]

EurUsd outlook settimanale del 30 Settembre 2024 – La recessione fa bene all’euro

Prosegue la compressione dei rendimenti obbligazionari globali, segnale che i mercati si attendono banche centrali più generose sul fronte monetario. Se l’Europa appare avviata verso la recessione, la Cina rispolvere le armi monetarie e fiscali per tentare di uscire da una crisi deflazionistica sempre più difficile da sradicare.