Dollaro, Geopolitica e Tassi

Analisi Tecnica EurUsd 19 March 2018

Spot EurUsd: 1.2330
Scala temporale Giornaliera: Supporti (1.2204,1.2153,1.2090) Resistenze (1.2446,1.2555, 1,2569)
Strategia: Long a 1.2210
Stop loss: 1.2210
Take profit: 1.2500

*Confermata la strategia long

Trump Licenzia Tutti!

Una settimana interlocutoria sta accompagnando i mercati valutari verso il FOMC previsto per il 21 marzo. L’attesa non è tanto legata allo scontato rialzo del costo del denaro che passerà da 1.50% a 1.75%, quanto piuttosto per la cosiddetta forward guidance che Powell intende dare alla politica monetaria americana per i prossimi mesi. Inutile negare che le sorti del Dollaro passeranno anche da qui senza dimenticare che dal punto di vista tecnico il cambio EurUsd si sta trovando davanti resistenze di lungo periodo molto importanti come quelle disegnate tra 1.25 e 1.28.
Prima però di parlare di analisi tecnica non possiamo non sottolineare come lo scenario politico americano e geopolitico mondiale è soggetto a forti oscillazioni e tensioni.
In Asia il Presidente cinese è riuscito a modificare gli statuti governativi per assicurarsi una carica a vita e questo renderà ancora più monolitiche e direzionali le scelte politiche ed economiche di Pechino.

Negli Stati Uniti ormai non passa mese in cui Trump mette mano a qualche modifica all’interno del suo staff. La settimana scorsa prima Tillerson e poi il consigliere per la sicurezza nazionale il Generale McMaster hanno dovuto ascoltare da Trump la nota parola “Fired”. Se queste scelte danno instabilità alla guida politica americana, le nuove tensioni (e sanzioni) che Stati Uniti, probabilmente con l’appoggio della Gran Bretagna, vorranno andare ad applicare alla Russia per la colpevolezza su cyberattacchi e avvelenamento di ex spie, non contribuiscono certo ad allentare la tensione.

In Europa da segnalare un dato inferiore alle attese del tasso di inflazione, un evento che rischia di allontanare l’esaurimento del piano di riacquisto titoli (QE) ed il conseguente rialzo dei tassi di interesse da parte della BCE.

EurUsd Tranquillo fino alla Fed

L’analisi tecnica conferma lo stato di attesa dei mercati. EurUsd che, come previsto sta ritrovando una fase di trading range utile soprattutto agli scalpers intraday. Manteniamo fermo lo stop protettivo del nostro trade long anche perché gli scenari al momento sono assolutamente aperti ad ambo le direzioni e sarà probabilmente la Fed a definire la direzione futura. Continuiamo a non escludere una discesa in area 1.20/1.21 dove si posizionano diverse importanti proiezioni di supporto come la bullish trend line e la linea che unisce i recenti minimi di febbraio. Nel caso dovesse essere colpito il nostro stop fisseremmo comunque una soglia di re ingresso long a 1.2050.

EUR/USD Ichimoku

EurUsd (grafico daily) – prosegue il trading range

Le bande di Bollinger confermano comunque che fino al 21 marzo difficilmente assisteremo ad una direzionalità più decisa. Tra upper e lower band la distanza è di poco superiore ai 200 pips, ma come si vede dall’indicatore storico di ampiezza della banda potremmo assistere ad un ulteriore restringimento prima di un po’ di volatilità. Stesso discorso per l’indicatore di forza Adx in calo costante da inizio febbraio ma ancora sopra i 20 punti. Solitamente serve una discesa fin sotto a 15 per ristabilire le condizioni ideali per una fase direzionale di EurUsd.

EURUSD Bande di Bollinger

Dollar Index (daily) – volatilità ancora in calo

Plus500
Visita Opinione

Servizio CFD. 82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.