La Fine del Quantitative Easing Americano

Analisi Tecnica EurUsd 25 Settembre 2017

Spot EurUsd: 1.1840
Scala temporale Giornaliera: Supporti (1.1836,1.1660, 1.1450) Resistenze (1.2092, 1.2200, 1.2485)
Strategia: Short a 1.1970
Stop loss: 1.1970
Take profit: 1.1700

*Manteniamo invariata la strategia della settimana passata adeguando lo stop loss al livello di ingresso.

I Tassi Saliranno di Nuovo a Dicembre

La Federal Reserve ha deciso di porre fine al Quantitative Easing a pochi mesi dalla fine del mandato di Miss Yellen. La decisione di ridurre il bilancio tramite il mancato rinnovo di obbligazioni (titoli di stato e mutui ipotecari) acquistate durante la crisi finanziaria, certifica ufficialmente la fine del Quantitative Easing americano. Si comincerà con 10 miliardi al mese in meno di liquidità per poi aumentare il passo nei mesi successivi. A questo si aggiunge una probabile nuova stretta sul costo del denaro a dicembre, una mossa che ha colto un po’ di sorpresa i mercati i quali stavano cominciando a ragionare su un rinvio a dopo l’elezione del successore della Yellen. Reazione delle borse pressochè inesistente (nuovi massimi storici a Wall Street), reazione del mercato obbligazionario negativa con un rialzo dei rendimenti. Ottobre sarà un mese in cui la Fed archivierà il QE e la BCE potrebbe rilanciare il tapering, ovvero la fase di graduale normalizzazione della politica monetaria anche se Draghi ha ribadito ieri quanto sotto stretta osservazione è la volatilità dell’Euro. Il mercato valutario guarderà quindi con grande interesse al mese prossimo sempre che le tensioni nordcoreane non sfocino in imprevedibili manovre belliche.

EurUsd, si Intravede un Testa e Spalla Ribassista

Non possiamo che riproporre il grafico giornaliero presentato la settimana scorsa per seguire l’evoluzione di breve periodo del cambio. La media mobile a 20 giorni rappresenta il supporto al quale il cambio sta cercando di aggrapparsi per evitare un ritorno verso la zona 1.15/1.16; nelle ultime sedute sta prendendo però corpo una tipica configurazione di inversione nota come testa e spalla. Due spalle tra 1.2030 e 1.2070, la testa a 1.2092 e la neck line a 1.1836. In mezzo la media mobile sopra citata ed ecco che si fa molto presto a capire come una chiusura sotto 1.1836 sancirà l’avvio di una fase bearish i cui obiettivi sono stimabili tra 1.15 e 1.16.

RSI

EurUsd (grafico daily) – Testa e spalla ribassista in formazione su EurUsd

Una interessante divergenza che a nostro modo di vedere dovrebbe favorire una discesa di EurUsd nel breve periodo è la differenza di direzione assunta nelle ultime sedute da EurUsd e dal differenziale di tasso tra Treasury americano a 10 anni e Bund tedesco (linea rossa). Qui presentato su scala inversa, questo spread di rendimento sta tornando a salire dopo mesi di discesa che hanno accompagnato al debolezza del Dollaro. Ora però i tassi stanno mostrando una andamento diverso da quello del cambio. Sarà la volta buona o la difficoltà di EurUsd a scendere ci sta segnalando qualcosa?

Treasury bund

EurUsd (grafico daily) – Lo spread Treasury – Bund segnala una interessante divergenza pro Dollaro