Una Normale Fase di Riflessione

Analisi Tecnica EurUsd 13 Novembre- 2017

Spot EurUsd: 1.1660

Scala temporale Giornaliera: Supporti (1,1445,1.1420, 1.1350) Resistenze (1.1720,1.1835,1.1880)

Strategia: Short a 1.1670

Stop loss: 1.1840

Take profit: 1.1420

*La strategia rimane invariata

Il Nuovo Inquilino della Fed non avrà Vita Facile

Ormai i mercati aspettano solamente di terminare questo 2017 con il tanto atteso rialzo dei tassi di interesse in America. I messaggi che il mercato sta mandando al nuovo inquilino della Fed, Powell, sono però non così tranquillizzanti. Powell dovrà lavorare di fioretto per cercare di proseguire la normalizzazione del costo del denaro senza incidere troppo sulla crescita. L’inclinazione della curva dei rendimenti americana (espressa dal differenziale di rendimento 10-2) sta continuando a ridursi con uno spread di meno di 70 punti base rispetto ai 125 punti base di inizio anno. Il sentiero si fa sempre più stretto e per Trump è urgente veder approvate le proposte di tagli fiscali. Mettere in dubbio questo evento avrebbe impatti negativi sulla fiducia degli investitori.

Lato Europa tornano un po’ di tensioni nel mondo bancario soprattutto dei paesi periferici per effetto delle nuove regole di valutazione degli NPL da parte della BCE. Per l’Euro saranno un bel banco di prova i prossimi dati di inflazione perché è fuori di dubbio che la ripresa economica è in corso. I tassi a lunga dei periferici (e non solo) stanno però nuovamente scendendo, esprimendo così un’idea che il mercato si è fatto dopo l’ultimo meeting BCE. Il QE ha ancora vita lunga ed i debiti sovrani sono al momento in sicurezza. Allo stesso tempo la bassa inflazione non sembra essere stata debellata da imponenti manovre di politica monetaria e questo schiaccia verso il basso tutti i tassi di interesse a lunga scadenza.

Scivolando verso area 1.14

EurUsd sta placidamente scendendo verso il supporto di area 1.14 dove si trova la banda inferiore di Bollinger (scala settimanale) e la precedente linea di resistenza dinamica che univa i massimi del 2015 e del 2016. Su questi livelli crediamo che EurUsd potrebbe abbozzare una reazione che vedremo quanto intensa sarà.

A questi prezzi di supporto a nostro modo di vedere sarà opportuno (eventualmente e se raggiunto) prendere profitto attendendo nuove indicazioni tecniche.

Stando così le cose continuiamo a pensare che le media mobile a 1 anno di 1.1350 dovrebbe fare da polo di attrazione nelle prossime settimane; consigliata per questa area 1.14 come zona di take profit del trade short.

EurUsd (grafico daily) – Le Bande di Bollinger

EurUsd (grafico daily) – Le Bande di Bollinger confermano la zona di supporto di 1.14

Aggiornamento doveroso sul grafico basato sulle Ichimoku cloud dal quale ci aspettiamo la conferma o meno del proseguimento del bear market di breve. Per quello che riguarda EurUsd siamo veramente border line con la reazione di venerdì che sembra aver scongiurato, da parte della lagging line (linea blu), il break ribassista.

EurUsd (grafico daily) - Ichimoku

EurUsd (grafico daily) – Pericolo ribassista per ora scongiurato