EurUsd outlook settimanale del 1 Dicembre: Il mese più difficile per il dollaro

L’America festeggia il Thanksgiving con inflazione che sembra in rallentamento, ma anche con n mercato del lavoro che mostra segnali di incertertezza. Questo mix dovrebbe spingere la FED a tagliare i tassi il 10 dicembre mentre comincia la corsa alla successione di Powell. Per EurUsd dicembre si presenta come uno dei mesi migliori dell’anno e la reazione del cambio sui supporti è incoraggiante.

EurUsd outlook settimanale del 24 Novembre 2025: Il Black Friday fa bene al dollaro

Settimana positiva per il dollaro che riguadagna posizioni con il graduale riaffluire di dati macro dopo lo stop imposto dallo shutdown. Soprattutto i dati sull’occupazione erano quelli più attesi mentre parte la corsa alla successione di Powell. Dovrebbero essere cinque i candidati a prendere il posto dell’attuale Presidente della FED.

EurUsd outlook settimanale del 17 Novembre 2025: Shutdown finito, ma con quali conseguenze?

Termina il più lungo shutdown della storia americana con l’approvazione al Congresso di un piano temporaneo di superamento del tetto fino a gennaio portandosi dietro un inevitabile rallentamento economico che non ha disturbato i mercati azionari e valutari. Una situazione che rende incerto il comportamento della FED prima della fine dell’anno. EurUsd risale in zona 1,16.

EurUsd outlook settimanale del 10 Novembre 2025: Il dollaro approfitta dell’incertezza

Il più lungo shutdown della storia americana si è incastrato in un contesto di incertezza derivante dal giudizio della Corte Suprema americana sui dazi e un’evoluzione inaspettatamente hawkins sui tassi USA dopo le parole del Governatore Powell. Il dollaro ha recuperato così terreno arrivano fin sotto 1.15. In assenza dei dati macro più importanti e delle informazioni provenienti dai mercati futures, si continua a navigare a vista.

EurUsd outlook settimanale del 3 Novembre 2025: I tassi scendono, la Cina si riavvicina

EurUsd outlook settimanale del 3 Novembre 2025: I tassi scendono, la Cina si riavvicina Trump raccoglie successi Il tour asiatico di Trump conferma quanto importanti siano le alleanze dell’area pacifica rafforzando i legami con Giappone e Corea del Sud protagoniste di tensioni commerciali sui dazi nei mesi scorsi. Ma conferma anche la volontà dello stesso […]

EurUsd outlook settimanale del 20 Ottobre 2025: Pace, FED, Francia, shutdown, Cina, il ricco menù è servito

Shutdown, pace in Medio Oriente, Francia, FED, Cina. Tanti i temi che hanno caratterizzato la scorsa settimana senza però modificare il trend primario di EurUsd. La FED, priva del barometro dei dati macro, dai suoi verbali ha fatto emergere che due tagli nei tassi ci accompagneranno da qui a fine anno, ma la questione politica francese rimane un fattore che alimenta incertezza sull’euro. E ora pura la Cina si affaccia nello scenario di fine anno

EurUsd outlook settimanale del 7 Ottobre 2025: Di nuovo shutdown

Lo shutdown americano, ovvero il blocco di alcune attività federali, provoca una serie di effetti collaterali come quelli di privare il mercato di alcuni dati fondamentali come i numeri sullo stato dell’occupazione. Aumentano i rischi di revisione al ribasso nelle stime di crescita americana. In Europa inflazione nelle attese e poco sopra al 2% non spostano le previsioni sulla BCE. EurUsd sempre sotto le resistenze chiave di 1,18.

EurUsd outlook settimanale del 29 settembre 2025: Cercando la scusa per vendere dollari

Il mercato valutario è ingessato. La FED dopo il recente taglio dei tassi professa prudenza causa inflazione e dazi. La Casa Bianca chiede a gran voce riduzioni nel costo del denaro e intanto riaccende il tema tariffe doganali. In Europa l’economia ristagna e la guerra con la Russia non sembra un’ipotesi da scartare a priori. EurUsd nel mezzo continua a stazionare poco sotto le resistenze di area 1,18 in attesa di trovare la scusa buona per trovare una nuova direzione.

EurUsd outlook settimanale del 23 settembre 2025: I tassi scendono, il dollaro tiene a fatica

La FED taglia i tassi per la prima volta in questo 2025 preoccupata soprattutto per lo stato dell’occupazione. Probabili altri tagli entro fine anno se l’inflazione non mostrerà segnali di risveglio a causa dei dazi e se il mercato del lavoro continuerà a deteriorarsi. Dollaro che rimane debole ma si aggrappa ai supporti di lungo periodo.

EurUsd outlook settimanale del 15 settembre 2025: Guerra in Europa e la FED taglia i tassi

Sale la tensione ai confini orientali dell’Europa dopo l’incursione russa in Polonia. Una condizione che favorisce i porti sicuri come l’oro e anche lo stop alla debolezza del dollaro che rimane comunque non lontano dai livelli critici contro euro. Caduto il governo francese, Macron ci riprova affidando l’incarico ad un fedelissimo come Lecornu. Non si esclude che questo incarico possa rivelarsi meramente esplorativo visto il dissenso di destre e sinistre in Parlamento.